Battaglia di Boulogne (1940)

Battaglia di Boulogne
parte della campagna di Francia della seconda guerra mondiale
Veduta aerea del porto di Boulogne nel 1940
Data22 - 25 maggio 1940
LuogoBoulogne-sur-Mer, Francia
EsitoVittoria tedesca
Schieramenti
Comandanti
Perdite
sconosciutecirca 5000 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Boulogne venne combattuta tra il 22 e il 25 maggio 1940 a Boulogne-sur-Mer in Francia, nell'ambito dei più vasti eventi della campagna di Francia della seconda guerra mondiale.

Dopo il fallimento del contrattacco franco-britannico ad Arras del 21 maggio 1940, il XIX. Armeekorps tedesco del generale Heinz Guderian ricevette il compito di catturare i porti di Boulogne, Calais e Dunkerque sulla costa della Manica per impedire l'evacuazione degli accerchiati reparti degli Alleati; il contrattacco aveva tuttavia causato un temporaneo ritardo nei movimenti dei tedeschi, consentendo a un contingente di truppe britanniche sotto il comando del generale William Fox-Pitt di sbarcare a Boulogne dall'Inghilterra e rinforzare la piccola guarnigione francese, agli ordini del generale Pierre Lanquetot. Il primo attacco alla città sferrato dalla 2. Panzer-Division tedesca il pomeriggio del 22 maggio venne quindi respinto.

Gli attacchi tedeschi ripresero all'alba del 23 maggio, ricacciando progressivamente gli Alleati dentro la città. Nel pomeriggio del 23 maggio Fox-Pitt ricevette l'ordine di iniziare l'evacuazione delle sue truppe; una flottiglia di cacciatorpediniere britannici sfidò i bombardamenti dell'artiglieria e degli aerei tedeschi per portare via quante più truppe possibile dal porto. I difensori francesi asserragliati nella parte alta della città non poterono essere contattati dai britannici, e solo la mattina del 24 maggio il generale Lanquetot si rese conto che le truppe di Fox-Pitt se ne erano andate. I francesi e gli sbandati britannici rimasti resistettero fino al 25 maggio e poi si arresero.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne